- mercoledì 22 aprile 2015

METABOLISMO


metabolismo
me·ta·bo·lì·ṣmo/
  1. 1
    Complesso di reazioni biochimiche di sintesi ( anabolismo ) e di degradazione ( catabolismo ), che si svolgono in ogni organismo e che ne determinano l'accrescimento, il rinnovamento, il mantenimento.




La mappa metabolica è uno schema che identifica le relazioni, i flussi e gli scambi di energia tra le parti.
Il progetto presentato  lavora attraverso la messa a sistema di diversi ambiti che identificano, nella loro relazione, un microcosmo.
L'idea di "costruire senza costruire" si traduce in questo progetto con la delimitazione dei differenti ambiti che va a definire degli spazi aperti per la città; luoghi in cui gli abitanti possono andare per allontanarsi dalla frenesia del lavoro e della città.
1 - Mappa degli edifici da demolire

2 - Tabella dei costi di demolizione


Uno dei temi principali di progetto per questa area è quello della quantità. Sono presenti infatti poco meno di 500mila metri cubi di edifici non più utilizzati.

Oltre alle palazzine liberty e alla galleria del macello, elemento che verrà riconvertito in parte a serra, gli edifici non presentano particolare interesse architettonico e la loro disposizione, secondo il nostro parere di progettisti, non è idonea per la trasformazione come centro di ricerca agroalimentare.

Per questo motivo è stato deciso di demolire la maggior parte degli edifici, tenendo anche in considerazione che la loro riconversione in alcuni casi sarebbe risultata più insostenibile della demolizione stessa, visto il loro stato decadente.



 Lo stato di fatto dell'area presenta  607100 m^3 di edifici, ovvero circa il 58% di tutta l'area. Tutto questo terreno sottratto alla vitalità di spazi aperti è stato restituito attraverso l'operazione di trasformazione. Sono stati individuati macro ambiti, tutti legati alla produzione:

  • 24000 m^2 di area di produzione agricola
  • 71500 m^2 di bosco produttivo, con la piantumazione di oltre 1600 alberi (Pioppi e diversi alberi da frutto)
  • 14200 m^2 di orti per floricoltur  

Al suolo sono stati edificiati 15600 m^2, ovvero circa l'11% dell'intera area. La costruzione di alcuni edifici verrà effettuata con l'utilizzo di strutture a secco e materiali naturali.

Ritorna alla mappa


Nessun commento:

Posta un commento